Autocertificazione

Ultima modifica 17 gennaio 2017

AVVISO: I cittadini di Mozzecane possono usufruire di autocertificazioni precompilate con i propri dati anagrafici. Per accedere a tale servizio è necessario compilare la domanda di registrazione ai "Servizi al cittadino". Maggiori informazioni alla pagina "Anagrafe Online".

È  una dichiarazione, sottoscritta dall'interessato, che sostituisce i certificati (es. residenza, titolo di studio, lavoro ecc.) o gli atti di notorietà.

L’autocertificazione è gratuita e gli Enti pubblici, così come le società concessionarie di pubblico servizio, hanno l’obbligo di accettarla.

Come fare:

Per l'autocertificazione puoi usare il “modello autocertificazione”: occorre compilarlo con i tuoi dati personali e barrare la casella che interessa.

Per la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà puoi usare il "modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" (allegato in fondo alla pagina): la dichiarazione deve vertere su stati, fatti o qualità personali a diretta conoscenza del dichiarante.

I cittadini extracomunitari possono usare l’autocertificazione solo se:

  • sono legalmente residenti in Italia
  • la dichiarazione contiene dati la cui veridicità può essere accertata da soggetti pubblici o privati italiani.

Normativa di riferimento: D.P.R. n. 445/2000

Modulistica in formato PDF: per una corretta visualizzazione è necessario possedere un programma di visualizzazione (es. Acrobat Reader)

Qui di seguito trovate i moduli da stampare per una successiva compilazione realizzati tenendo conto delle varie casistiche.

Dichiarazioni sostitutive di certificazioni

Resa dal genitore o dal tutore

Resa nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo

Guida all'autocertificazione
19-08-2021

Allegato formato pdf