Digital Hub - Palestra Digitale

Pubblicato il 10 ottobre 2022 • Cultura , Giovani , Scuola , Servizi alla persona , Università

Il Comune di Mozzecane, insieme ai Comuni di Villafranca di Verona, di Bussolengo, di Castelnuovo del Garda, di Lazise, di Pastrengo, di Pescantina, di Sommacampagna, di Sona e di Valeggio sul Mincio, ha aderito al progetto Digital Hub. Si tratta di un programma finanziato dalla Regione Veneto, che ospita attività di co–progettazione, corsi di formazione e di postazione coworking nella provincia ovest di Verona. Attraverso Digital Hub i Comuni proponenti intendono creare una rete con le realtà educative, imprenditoriali, sociali presenti sul proprio territorio e di stimolare ulteriori sottoreti tra gli stessi.

Anche a Mozzecane, presso la biblioteca “Galileo Galilei”, è in fase di allestimento una Palestra Digitale, che sarà accessibile ai cittadini e alle realtà presenti sul territorio, con lo scopo di promuovere una divulgazione capillare di tematiche relative alla tecnologia in genere (non solo digitali).

PRIMO APPUNTAMENTO: SABATO 22 OTTOBRE 2022, (in Biblioteca) - la Palestra Digitale di Mozzecane propone 4 workshop in collaborazione con Recycle Lab e Verona Fablab . Saranno laboratori aperti ad adulti e ragazzi, di seguito programma ed orari:

  1. MODELLAZIONE 3D | ore10.30 – ADULTI
    Un corso per fornire ai partecipanti, attraverso il software Sketchup, le competenze tecniche per produrre progetti tridimensionali attraverso la modellazione 3D.
  2. T-SHIRTLAB | ore 14.00 - BAMBINI E RAGAZZI
    Scopriamo insieme come è possibile unire tecnologia e creatività. Il laboratorio è progettato per introdurre nel mondo del disegno vettoriale, creando un'immagine per personalizzare una t-shirt con plotter e termopressa.
  3. NUOVA VITA ALLA PLASTICA! ore 15.15 - BAMBINI E RAGAZZI
    Scopriamo insieme come è possibile riciclare la plastica e quali oggetti possiamo creare.
  4. X REPAIR CAFÈ, ore 17.30 - BAMBINI E RAGAZZI
    Riduci gli sprechi: non buttare oggetti difettosi, portali a disposizione le proprie competenze per aiutarti a riparare i tuoi oggetti.

La partecipazione all'evento è gratuita ma è consigliata la prenotazione tramite il link seguente: www.eventbrite.com/e/biglietti-palestra-digitale-di- mozzecane-22-ottobre-433571172047