Segnalazione danni eventi meteorologici 24-25 luglio 2023

Pubblicato il 28 luglio 2023 • Servizi

A seguito degli eventi meteorologici del 24 e 25 luglio, la Regione del Veneto sta richiedendo lo stato di emergenza al Governo. Lo stato di emergenza consentirà di attivare le procedure per richiedere i rimborsi dei danni subiti alle sole infrastrutture e non alle colture.

Il dipartimento di Protezione Civile del Veneto, al fine di elaborare una relazione a supporto dello stato di emergenza, ha chiesto ai Comuni di elaborare una stima di massima dei danni sia sul patrimonio pubblico che su quello privato.

La scadenza per la trasmissione di tale relazione è stata fissata per il 4 agosto prossimo venturo: si chiede pertanto a privati ed aziende che hanno subito danni dagli eventi atmosferici sopra menzionati di segnalarli alla mail protocollo@comunemozzecane.it unitamente ad una stima sommaria dei danneggiamenti comprensiva di una quantificazione economica degli stessi.

Si fa presente che questa prima fase di segnalazione danni avrà un compito puramente ricognitivo, che consentirà alla Regione del Veneto di inserire il Comune di Mozzecane nella perimetrazione dei Comuni che avranno diritto al rimborso e che faranno parte della richiesta di stato di emergenza. Qualora venisse riconosciuto lo stato di emergenza, il Governo, mediante il Commissario incaricato, procederà con le operazioni di dettaglio individuando le modalità di quantificazione e ristoro dei danni.

Si fa altresì presente che chi non aderirà a questa prima fase di ricognizione non vedrà pregiudicata la possibilità di essere inserito nell’elenco dei danneggiati da ristorare secondo le procedure che verranno predisposte dal Governo.